giovedì 2 settembre 2010

IMBALLAGGI ATTIVI

Imballaggi attivi o intelligenti sono imballaggi utilizzati con alimenti, prodotti farmaceutici e molti altre tipologie di prodotto.

Gli imballaggi attivi contribuiscono ad estendere la shelf-life dell'alimento, monitorare la freschezza,  visualizzare informazioni sulla qualità del prodotto confezionato o , ancora possono migliorarne la sicurezza.

Il termine  "intelligenti" si riferisce alla capacità di misurare un attributo del prodotto, come ad esempio il grado di atmosfera protettiva nella confezione, la temperatura all'interno di una vaschetta o di una busta,  i giorni della spedizione. Queste informazioni possono essere comunicate ai consumatori in grado di attivare le funzioni degli imballaggi attivi.

Gli imballaggi attivi  invece compiono delle azioni all'interno dei contenitori come ad esempio gli assorbitori d'ossigeno.

Altri materiali ancora sono permeabili solo a determinati gas, mantengono quindi l'atmosfera protettiva nella confezione permettendo al prodotto all'interno di "respirare", come ad esempio nel caso della frutta fresca.

Nessun commento: