lunedì 7 marzo 2011

CONFEZIONAMENTO ORTAGGI

Il confezionamento degli ortaggi diventa sempre più importante nell'economia del nostro paese. Patate, carote, zucchini, ecc... Vengono richiesti sempre più spesso puliti e tagliati per esigenze di praticità. 
Per questo molte aziende ricorrono al confezionamento in busta o in vaschetta per garantire l'assoluta igienicità del prodotto e, grazie all'atmosfera protettiva, per garantire una maggiore durata degli ortaggi così confezionati.
Il confezionamento degli ortaggi freschi rientra nella categoria dei prodotti di quarta gamma che però comprende anche la frutta.

I sistemi per confezionare questi prodotti sono diversi. Le confezionatrici verticali per buste sono sicuramente quelle che permettono di raggiungere velocità elevate e costi per confezione bassi. Grazie alle imbustatrici verticali di ultima generazione e alle pesatrici multiteste si può ottenere una produttività molto alta.

Il confezionamento in vaschetta con le termosaldatrici è meno frequente perché in generale più lento e più costoso anche se le vaschette proteggono molto di più prodotti delicati come l’insalata.

Spesso per Il confezionamento degli ortaggi vengono utilizzate le flowpack  per le elevate velocità di produzione e per la possibilità di confezionare inatmosfera protettiva.

Per maggiori informazioni sulle confezionatrici o sui materiali di confezionamento: http://confezionatrici.altervista.org

Nessun commento: